Tecar T-PLUS

Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo

TECAR T-PLUS rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia TECAR, il cui utilizzo è noto in massofisioterapia.

Si tratta di uno stimolatore elettromagnetico che permette di accelerare i processi fisiologici alla base del recupero funzionale. T-Plus è il dispositivo più efficiente, intuitivo e rapido esistente per controllare fattori quali ossigeno, nutrimento, drenaggio e rigenerazione. In questo modo verranno agevolati i processi riparativi endogeni in ogni fase, da quella precoce infiammatoria fino al raggiungimento del pieno recupero funzionale da parte del paziente.

Modalità di utilizzo di TECAR T-Plus

TECAR (Trasferimento Energetico CApacitivo Resistivo) è un’italianizzazione del più utilizzato acronimo CRET, ovvero: Capacitive Resistive Energy Transfer.

 

La tecnologia TECAR per definizione deve avere due modalità di lavoro che permettono di agire in modo diverso sulle diverse zone del corpo e sui rispettivi tessuti: la modalità resistiva e quella capacitiva.

Vediamo nel dettaglio le due differenti tipologie di utilizzo e i loro campi di applicazione.

 

In modalità resistiva viene utilizzato per:

  • aumentare la temperatura dei “tessuti duri” come ossa ed articolazioni
  • accrescere la perfusione sanguigna con una maggiore saturazione dell’ossigeno
  • favorire la vasodilatazione
  • stimolare la riparazione del tessuto funzionale attraverso l’effetto proliferativo del campo elettromagnetico a 0.5 MHz.


In modalità capacitiva viene utilizzato per:

  • aumentare velocemente la temperatura dei “tessuti molli” come muscoli, fascia, derma e grasso
  • stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso
  • favorire la vasodilatazione venosa mediante una riduzione del tono dei tessuti adiacenti.

Quando si utilizza TECAR T-Plus?

TECAR T-Plus si rivela dunque molto utile in presenza di svariate tipologie di problematiche.
Trattamento pre e post-chirurgico, tendinosi, peritendiniti, strappi muscolari, distorsioni, insufficienza vascolare, contusioni, traumi ai danni dell’apparato locomotorio, lombalgia, cervicalgia, brachialgia, limitazioni del rango di movimento, spalla congelata, sindrome miofasciale dolorosa, artrosi, condropatie, danni ai tessuti legamentosi: sono tutti ambiti in cui il dispositivo T-Plus può assicurare ottimi risultati in minor tempo rispetto a un macchinario tradizionale meno performante.
La TECAR è indicata per trattare sia problematiche acute che croniche e si è dimostrata particolarmente efficace nella cura di patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori e infiammazioni di varia natura.

I vantaggi di scegliere TECAR T-Plus

In ambito terapeutico tutti auspicano il raggiungimento di risultati di rilievo in tempi brevi: ridurre i tempi di guarigione è uno degli obiettivi principali di qualsiasi terapia. 
T-Plus è un dispositivo che consente di trasferire grandi quantità di energia in pochi secondi, riducendo al minimo gli effetti indesiderati dell’incremento termico superficiale e massimizzando l’assorbimento dell’energia nel tessuto profondo. Questo consente di ottenere ottimi risultati e al contempo ridurre i tempi di applicazione
T-Plus è l’unico dispositivo al mondo testato e misurato in grado di raggiungere questo scopo e: 400;”>sulle riviste scientifiche si possono trovare evidenze dei risultati ottenuti.
Questo tipo di terapia stimola la capacità del corpo di autorigenerarsi, crea meno assuefazione e normalmente presenta meno rischi rispetto ad altre pratiche mediche consolidate.
Il macchinario presente nel nostro Centro rappresenta la massima evoluzione a oggi esistente in materia in quanto ne è possibile l’utilizzo senza mezzi contattanti o materiale di conduzione, in totale sicurezza per il paziente. 
Si tratta inoltre dell’unico macchinario certificato per la neovascolarizzazione e il ringiovanimento cutaneo (pienamente in linea con quanto previsto dalle normative 2024). La forma e la frequenza della sua onda stimolano, infatti, la rivascolarizzazione del microcircolo. 
Può essere utilizzato anche nella medicina estetica in quanto consente di ridurre l’edema e l’infiammazione. Aumentare il letto vascolare favorisce inoltre il trofismo e i radicali liberi.
Quando vi sono infatti più sostanze ossigenanti in circolo, gli agenti invecchianti vengono rimossi più efficacemente.
Profondità, ampiezza, precisione, selettività delle risposte termiche e non termiche e versatilità nel percorso terapeutico: solo questo strumento di terapia fisica può garantire tutto questo contemporaneamente.
La TECAR T-Plus è il miglior macchinario ad oggi esistente per ottenere ottimi risultati in tempi ridotti e con una ridotta invasività in termini di recupero funzionale.
Richiedi maggiori informazioni su questo macchinario e sulle applicazioni di tuo interesse.
Contattaci subito per una consulenza:

    Riferimenti bibliografici
    Riferimenti bibliografici
    Sezione in aggiornamento